MonoProg 37. – The Watch

The Watch è una formazione milanese la cui musica è ispirata al prog-rock classico degli anni ’70. Il primo album, pubblicato nel 2001, è “Ghost”; quindi nel 2004 “Vacuum” e nel 2007 “Primitive”. Nel 2009 la band ha pubblicato il primo album live “The Watch live”.

La formazione è cambiata più volte nel corso degli anni, Simone Rossetti, fondatore e compositore, è l’unico membro stabile. Caratteristica della proposta è il cantato in inglese; dal 2009 portano in concerto la musica dei Genesis a cui accostano la loro musica, che con il gruppo inglese ha più d’una affinità, ad iniziare dalla voce di Rossetti, che ricorda quella del primo cantante della band, Peter Gabriel. Ciò ha permesso alla band di suonare in grandi spazi, allargando il proprio seguito.

Nel 2010 la ha pubblicato “Planet Earth”, nel 2011 “Timeless”, dove sono presenti brani del periodo iniziale dei Genesis, oltre a pezzi originali; nel 2014 “Tracks from the Alps”, con il quale ha girato l’Europa ed il Canada ed infine nel 2017 infine, “Seven”, in cui compare, come ospite, Steve Hackett.

Comments are closed.