MonoProg 10. – Delirium

Il gruppo si forma a Genova sul finire degli anni sessanta adotta il nome definitivo nel 1970, con l’ingresso di un giovanissimo Ivano Fossati alla voce, chitarra e flauto traverso. L’anno successivo la band vince il concorso “La strada del successo”, indetto da Radio Montecarlo, e dopo qualche mese si aggiudica il titolo “Rivelazione” al primo Festival di Musica d’Avanguardia e di Nuove Tendenze di Viareggio.
Nello stesso anno viene inciso il primo album, “Dolce acqua”. La band si fa notare sul palco di molti raduni pop, come il “Davoli Pop” di Reggio Emilia e il “Festival Pop” di Palermo. Nel 1972 il complesso partecipa al Festival di Sanremo con il brano Jesahel, canzone che diventerà una hit.
Nello stesso anno Fossati abbandona la formazione e viene sostituito dall’inglese Martin Frederick Grice., con cui registra “Lo scemo e il villaggio”, un album di jazz-rock progressive e nel 1974 “Delirium III – Viaggio negli arcipelaghi del tempo”.
Dopo la defezione di Martin Grice nel 1975 il gruppo si scioglie.
Nel 1996 tre dei componenti della band decidono di pubblicare il disco “Jesahel, una storia lunga vent’anni” e successivamente Vigo, Di Santo e Grice riprendono l’attività.
Nel 2007 la band pubblica per la Black Widow Records un album live dal sapore progressive dal titolo “Vibrazioni notturne” e nel 2009 esce l’album “Il nome del vento” ed il nome viene modificato in Delirium I.P.G. (International Progressive Group).
Nel 2015 la band realizza l’ultimo album dal titolo “L’era della menzogna”.

Comments are closed.